CULTIVAR DI UVA: UVA DI TROIA


Origine e diffusione: Il nome di questo vitigno a bacca nera lascia facilmente immaginare una sua provenienza dalla città di Troia, in provincia di Foggia, molto probabilmente fondata in Puglia dai coloni greci provenienti dalla città omonima, anche se non si può non considerare l'ipotesi di una provenienza albanese dalla città di Cruja. E' abbondantemente coltivato lungo la zona del nord-ovest barese, nella zona di Barletta e nel basso appennino Dauno. Tra la leggenda che vuole Diomede sbarcato sulle rive del Gargano portando dei tralci di vite, che ha trovato qui il suo habitat naturale, a Federico II di Svevia che amava degustare il “corposo vino di Troia”, fino ad arrivare ai marchesi D'Avalos che acquistata la città nel 1533, e notata l'assoluta qualità ed attitudine dei terreni circostanti incrementarono notevolmente le coltivazioni di quest'uva. Prende anche il nome di "Nero di Troia" data la sua alta carica polifenolica che conferisce un colore che a volte può sembrare "nero".

Caratteristiche ampelografiche: Grappolo mediamente compatto di medie dimensioni, piramidale, semplice o alato. Gli acini, che si separa con difficoltà dal pedicello di medie dimensioni sono sferoidali con buccia pruinosa spessa e consistente, quasi coriacea, con colore dell’epidermide violetto. Polpa poco carnosa.

Fenologia: Epoca di germogliamento media, Epoca di fioritura media, Epoca di invaiatura media, Epoca di maturazione medio-tardiva

Caratteristiche del vino in purezza: Grado alcolico: 11 – 14,5% vol, pH: 3,2 – 3,5, acidità totale: 4,5 - 8 g/l. Il vino che si ottiene vinificando in purezza il vitigno, è un vino che ha generalmente un colore rosso rubino con riflessi aranciati, di corpo, alcolico, di contenuta acidità fissa, con profumo vinoso, asciutto ed atomico, di sapore neutro. Contraddistinto dall’ elevato carattere tannico delle sue uve, si presta benissimo alla commistione con altri vitigni, esempio è l’integrazione con il Montepulciano ed il Bombino Bianco, che origine al famoso Cacc’e Mmitte di Lucera, un vino dal sapore deciso che si accompagna perfettamente ai piatti più saporiti della tradizione culinaria pugliese.

Sinonimi: Barlettana, Nero di Troia, Tranese, Troiano, Uva di Barletta, Uva di Canosa, Uva della Marina, Vitigno di Barletta.