CULTIVAR DI UVA: SYRAH


Origine e diffusione: Vitigno a bacca nera le cui possibili origini sono ritenute prevalentemente due: potrebbe provenire dal Medio Oriente, in particolare dalla città di Schiraz (Persia), oppure dalla città siciliana Siracusa. Recenti esami a livello molecolare, lo avvicinano al vitigno albanese Shesh, al campano Siriaca e ad alcuni vitigni altoatesini. In Italia è presente già dalla metà dell'800 e si è diffuso in numerose regioni, in particolare in Toscana e in Sicilia. Giunto in Puglia solo a fine 1900 è presente nelle diverse province ed utilizzato quasi esclusivamente per la produzione di vini in uvaggio.

Caratteristiche ampelografiche: Grappolo medio, allungato, cilindrico a volte alato, semispargolo e dal peduncolo visibile Acino medio o medio-piccolo, di forma ovale con buccia ricca di pruina, poco consistente e di colore blu lucente Polpa fondente, di gusto dolce e sapido.

Fenologia: Epoca di germogliamento media, Epoca di fioritura medio-precoce, Epoca di invaiatura medio-precoce, Epoca di maturazione medio-precoce.

Caratteristiche del vino in purezza: Grado alcolico: 11,5 – 14% vol., pH: 3,30 – 3,60, acidità totale: 5 – 8 g/l. Il vino che si ottiene vinificando in purezza il vitigno, è un vino dal colore rosso rubino violaceo, asciutto, secco, fino e robusto, di corpo, giustamente alcolico.

Sinonimi: Syrac de l'Ermitage, Sirac, Petit Syrah, Shiras, Shiraz, Blauer Syrah, Sérine noir, Candive, Plant de la Bianne, Sirah Marsanne noir.