CULTIVAR DI UVA: SANGIOVESE


Origine e diffusione: È probabilmente originario della Toscana e il suo nome potrebbe derivare dal termine "Sangue di Giove", a testimonianza dell'antico legame tra vino e divinità. Un'altra teoria meno vaga fa risalire l'origine del nome alla provenienza da San Giovanni Valdarno. Vi è poi un'altra tesi secondo cui il Sangiovese sia nato a Santarcangelo di Romagna. Infatti, già al tempo dei Romani su questi colli a ridosso del Rubicone veniva coltivata la vite. Da qui il nome "Colle Jovis" ove sorse e si sviluppò Santarcangelo. Sangiovese quindi quale congiunzione di SANGUIS e JOVIS, sangue di Giove.
È senz'altro l'uva a bacca rossa più diffusa in Italia, soprattutto in Toscana, Umbria, Emilia Romagna. Vi sono molte tipologie di Sangiovese, ma vengono comunque divise in due categorie: Sangiovese Grosso, il più pregiato, del quale viene coltivata una quantità limitata, quasi totalmente nella zona di Montalcino (SI), dove viene chiamato Brunello; Sangiovese Piccolo, il più comune, che prende vari sinonimi, a seconda delle zone. Ma il numero di cloni è davvero enorme e c'è una netta differenza fra un Sangiovese romagnolo e uno toscano o umbro o pugliese. All'estero viene coltivato in California (Napa Valley e Sonoma County), con buoni risultati; è molto conosciuto anche in Argentina, specialmente nella provincia di Mendoza, ed il vino che se ne produce è sostanzialmente diverso.

Caratteristiche ampelografiche: Grappolo dio grandezza media o grossa (a seconda che si tratti di Sangiovese grosso o Sangiovese piccolo), con forma cilindrico-piramidale, alato, di aspetto appena compatto. Acino medio o medio grosso, subrotondo o ellissoidale con buccia pruinosa di colore nero-violaceo, poco spessa ma consistente.

Fenologia: Epoca di germogliamento medio-precoce, Epoca di fioritura media, Epoca di invaiatura media, Epoca di maturazione medio-tardiva.

Caratteristiche del vino in purezza: Grado alcolico: 11 – 14% vol., pH: 3,1 – 3,3, acidità totale: 6 – 7,5 g/l. Il vino che si ottiene vinificando in purezza il vitigno, è un vino dal colore rubino intenso, dal sapore tendenzialmente tannico ed amarognolo un po’ rude ma nel complesso armonico.

Sinonimi: Brunello, Calabrese, Ingannacane, Cardisco, Maglioppa, Morellino, Pignolo, Prugnolo, Sangioveto, Tignolo, …