CULTIVAR DI UVA: PRIMITIVO


Origine e diffusione: Sebbene le origini del primitivo siano tutt'oggi ancora incerte, nessun dubbio si può sollevare sulla grande diffusione di questo vitigno, tanto da rientrare nei censimenti fatti dall'Istat tra le prime venti varietà di uve da vino per superficie investita in Italia. Ampiamente presente e conosciuto in Puglia fin dal Settecento tanto nella zona di Gioia del Colle (la più probabile zona d'origine italiana del vitigno) dove compare come vitigno principale nella “DOC Gioia del Colle”, quanto nella provincia di Taranto dove è alla base della “DOC Primitivo di Mandria”; nel Brindisino ed in tutto il Salento è facile trovarlo vinificato in purezza o in miscela come vino IGT. Ma non solo, perché la sua diffusione va ben oltre i confini del nostro Paese, raggiungendo, per esempio, la California, dove è conosciuto con il nome di Zinfandel.

Caratteristiche ampelografiche: grappoli abbastanza compatti, di medie-piccole dimensioni, di forma conico-cilindrica piuttosto allungata, con una o due ali laterali. Gli acini sono sferici, di media grandezza con una buccia di colore blu scuro, ricoperta da abbondante pruina, una cera propria dell’uva. Polpa dolce e succosa, dal sapore aromatico caratteristico.

Fenologia: Epoca di germogliamento medio-precoce, Epoca di fioritura precoce, Epoca di invaiatura precoce, Epoca di maturazione medio-precoce

Caratteristiche del vino in purezza: Grado alcolico: 12 - 16% vol, pH: 3,2 - 3,4, acidità totale: 6 – 9 g/l. Il vino che si ottiene vinificando in purezza il vitigno, è un vino superiore dall'elevata gradazione alcolica, ha generalmente un colore dal rosso rubino intenso al rosso violaceo molto carico. I profumi sono prevalentemente fruttati, di frutti rossi, con dolci note speziate e di tabacco. In bocca è caratterizzato da una grande concentrazione e da un buon tenore alcolico. Ben strutturato e persistente per la presenza dei tannini nobili. Un rosso che non disdegna nemmeno qualche anno di invecchiamento e che si può trovare in commercio anche nelle tipologie dolce naturale e liquoroso, sia dolce che secco.

Sinonimi: Morellone, Primaticcio, Primativo, Primitivo di Gioia, Uva di Corato, Uva della Pergola, Zinfandel.