CULTIVAR DI UVA: GRECO


 Origine e diffusione: Le origini risalgono ad epoche remote. Pare fossi coltivato sui fianchi del Vesuvio in Campania e descritto come Alinea Gemella dai georgici latini. È presente in Puglia, giunto dalla Campania e precisamente da Tufo, paese da cui prende il più comune dei sinonimi. La sua più alta concentrazione in Puglia la si rinviene nella zona nord-ovest barese nei pressi del comune di Gravina di Puglia.
 
 
Caratteristiche ampelografiche: Grappolo grande e allungato, piramidale o cilindrico, alato e piuttosto compatto; acino medio-piccolo, ellissoidale corto con buccia molto pruinosa di colore verde-giallastro che tende all'ambrato se esposta a lugno al sole.
 
Fenologia: Epoca di germogliamento medio-precoce, Epoca di fioritura medio-precoce, Epoca di invaiatura media, Epoca di maturazione media.
 
Caratteristiche del vino in purezza: Grado alcolico: 11,5 – 13% vol., pH: 3 - 3,40, acidità totale: 6,5 – 9,5 g/l. Il vino che si ottiene vinificando in purezza il vitigno, è un vino dal bel colore giallo-dorato, gradevolissimo con profumo intenso. Presenta una buona gradazione alcolica. Non molto ricco di corpo, sapido e vellutato. Può essere usato come vino da dessert se vinificato come spumante.
 
Sinonimi: Graco di tufo, Grecula, Grieco.